Materie del servizio
A chi è rivolto
Tutti i proprietari frontisti della strada di cui si richiede la classificazione (in solido).
Descrizione
Una strada vicinale si classifica come strada comunale quando riguarda luoghi di pubblico interesse e viene utilizzata abitualmente dalla generalità dei cittadini, assumendo così carattere di uso pubblico.
Come fare
Presentando la domanda di classificazione da strada vicinale a strada comunale in carta semplice da parte di tutti i proprietari frontisti in solido, anche attraverso un delegato incaricato o il Comitato di Quartiere in cui ricade la strada.
Cosa serve
Presentando domanda di classificazione da strada vicinale a strada comunale in carta semplice da parte di tutti i proprietari frontisti in solido, anche attraverso un delegato incaricato o il Comitato di Quartiere in cui ricade la strada.
Cosa si ottiene
Classificazione di una strada vicinale come strada comunale.
Tempi e scadenze
Tempi di conferma di accettazione della richiesta classificazione entro 15 giorni dalla data di registrazione. I tempi di risposta sono previsti a seguito di valutazione tecnica comunale e comunque non oltre il 30 maggio dell’anno di riferimento.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
D. Lgs.30/04/1992 “Nuovo Codice della Strada”, Delibera di G.C. n. 476 del 02/10/2001, Delibera di C.C. n. 147 del 14/10/02, Delibera di G.C. n. 135 del 19/05/2011
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2025, 08:32