Descrizione
È più che positivo il bilancio consuntivo del 2025 del turismo forlivese.
I dati diffusi nei giorni scorsi dalla Regione Emilia-Romagna confermano un incremento significativo sia negli arrivi che nei pernottamenti.
“La nostra città ha fatto registrare 110.152 arrivi e 288.184 pernottamenti, con un incremento rispettivamente del 10,36 percento e dello 0,75 percento rispetto allo scorso anno” – dichiara l’Assessore al Turismo
“Questo significa che il nostro territorio è sano, e che gli investimenti e le politiche turistiche portate avanti in questi anni si stanno rivelando efficaci, credibili e competitive. Abbiamo lavorato e stiamo lavorando bene, grazie anche a un’interlocuzione costante con le associazioni di categoria e gli operatori del settore. Se Forlì sta diventando sempre più attrattiva, confermandosi un punto di riferimento importante tra le destinazioni della Romagna, lo si deve prima di tutto alla varietà della sua offerta. Un’offerta che è cresciuta e si sta rafforzando nella quantità ma anche nella qualità, grazie anche a interventi diffusi di rigenerazione urbana e al recupero di spazi abbandonati convertiti in luoghi di aggregazione, con mostre ed eventi di altissimo livello, festival musicali e rassegne culturali di grande valore, competizioni sportive di respiro nazionale ed internazionale, percorsi naturalistici sempre più integrati e interconnessi con i paesaggi e i borghi dell’entroterra. Tutto questo, oltre a generare indotto in termini prettamente ricettivi, crea ricadute concrete sull’economia locale, con benefici diretti per ristoranti, negozi, attività di servizio e pubblici esercizi. Non solo, una buona ‘rendita’ turistica crea posti di lavoro e favorisce lo sviluppo delle infrastrutture locali. Per queste ragioni, il nostro impegno sarà quello di continuare su questa strada” – conclude l'Assessore– “per consolidare un posizionamento turistico che crea ricchezza e stimola benessere per le future generazioni”.
A cura di
Contenuti correlati
- Ex Eridania riapre alla cittadinanza
- Asili nido, nessun taglio ai servizi. Casara al lavoro per un nuovo modello organizzativo che risponda alle richieste di flessibilità delle famiglie. Intanto nuove assunzioni e nuovi posti convenzionati”
- Tornano le celebrazioni per le Nozze d’Oro
- Sicurezza stradale, boom di sanzioni per guida senza assicurazione: +135 per cento dal 2023. Controlli rafforzati della polizia locale. Bartolini “una scelta per la sicurezza di tutti”
- Pasti a domicilio, cresce la domanda e la spesa a carico del Comune
- Avviso rivolto ai soggetti gestori di centri estivi interessati ad aderire al Progetto regionale per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi - Anno 2026
- Ex Eridania, lavori eseguiti e conclusi prima del ricorso degli ambientalisti. Nessun passo indietro da parte del Comune
- Chiusura temporanea del parcheggio in via Lombardini per motivi di sicurezza
- Soluzioni abitative per autosufficienti
- Maltempo, Comune in campo per evitare disagi
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2026, 13:27