Salta al contenuto principale

Primo Anniversario Biblioteca Saffi

Giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 maggio la Biblioteca Comunale Aurelio Saffi festeggerà il suo primo anniversario nella sede di Palazzo Romagnoli.

Data :

20 maggio 2026

Categorie:
Cultura
Primo Anniversario Biblioteca Saffi
Municipium

Descrizione

Giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 maggio la Biblioteca Comunale Aurelio Saffi festeggerà il suo primo anniversario nella sede di Palazzo Romagnoli. Un’occasione per condividere nuove storie da vivere insieme e raccontare uno spazio che cresce con la Città.
Tre giorni di festa con un programma ricco di eventi per tutte le età. Una festa che avrà il suo apice giovedì 28 alle ore 18.00 con gli auguri del Sindaco e delle Autorità e con una piccola sorpresa dolce per festeggiare insieme.

Come affermano il Sindaco Gian Luca Zattini e il Vicesindaco con delega alla Cultura Vincenzo Bongiorno: “Un primo compleanno che segna il nuovo percorso avviato dalla Biblioteca Comunale Aurelio Saffi nella sede di Palazzo Romagnoli in un’ottica di apertura a tutti i cittadini di Forlì e non solo. Obiettivo di questo primo anno e di quelli che verranno è ribadire il ruolo della cultura come promotrice di benessere e in particolare della Biblioteca come istituzione che si
prende cura della comunità e delle sue narrazioni.

Il programma è stato ideato secondo i presupposti che definiscono una Biblioteca di nuova concezione, ovvero uno spazio di incontro per la città e un luogo aperto alla comunità. Secondo questo indirizzo è stata pensata e organizzata la nuova Biblioteca Saffi che, di conseguenza, oltre ai servizi tradizionali, offre servizi che interpretano nuove esigenze dei cittadini. Una Biblioteca inclusiva, accogliente, moderna, innovativa, che stimola nuove relazioni e connessioni e pensata per un pubblico vasto, che va dai più piccoli agli adulti di ogni età e offre incontri con gli autori, iniziative per le scuole, spazio gaming, visite guidate al Palazzo e alle collezioni d’arte, workshop,
letture e tanto altro.

Le giornate di giovedì 28 e venerdì 29
Le due giornate saranno dedicate a far conoscere la Biblioteca, il suo patrimonio, i suoi spazi, i suo servizi innovativi, il mondo di chi scrive, il dialogo tra arte e letteratura, tra Biblioteca e Museo in una logica di contaminazione.

Con l’iniziativa “Scuole in Biblioteca”, le mattinate vedranno protagoniste le scuole del territorio che potranno conoscere la Biblioteca e i suoi spazi innovativi. Saranno gli stessi alunni a fare da ciceroni ad altri studenti, presentando loro i servizi, il patrimonio e l’utilizzo dei sistemi di rete della Biblioteca.

Varie le iniziative aperte a tutti organizzate nei due pomeriggi:

- dalle ore 15.00 alle 18.00, il pubblico potrà sperimentare il lato ludico della Biblioteca nello Spazio Gaming allestito per l’occasione dall’Associazione Area Games di Forlì con giochi da tavolo per ogni generazione dagli 8 ai 99 anni (attività su prenotazione)
- dalle ore 16.30 alle 18.00, i ragazzi dai 5 agli 11 anni potranno aderire all’iniziativa “Un Museo in Biblioteca”, a cura dell’Unità Musei e di Immaginante, visita narrata con laboratori creativi e sonori: partendo dal dipinto “Trittico della Romagna” si andrà alla ricerca di dettagli che raccontano il paesaggio romagnolo, scoprendo come “ascoltare” un quadro (attività su prenotazione).
- dalle ore 17.00 alle 18.00, per i più piccoli da 0 a 6 anni e per le loro famiglie sono riservate tante letture a cura dei volontari del programma Nati per Leggere.
- dalle ore 16.30 alle 17.45 presso il Salone dell’Incontro si svolgerà l’iniziativa “Incontro con l’Autore”, un’occasione per conoscere da vicino chi scrive e dialogare insieme all’autore.

Due autori di romanzi saranno i protagonisti:
- giovedì 28 Maggio Elisa del Mese presenterà “Diffidare delle cucine pulite” (Bompiani 2026);
- venerdì 29 Maggio Nicola Bartucca presenterà “A occhi aperti” (La Serra 2026).

Il momento di festa e di condivisione con la città culminerà Giovedì 28 alle ore 18.00 con gli auguri del Sindaco e delle Autorità e una piccola sorpresa dolce per festeggiare insieme.

La mattina di sabato 30 maggio, dalle ore 10.30 alle 12.00:
- “Un Museo in Biblioteca”, visita guidata per tutti alle opere d’arte del ‘900 di Palazzo Romagnoli con il curatore dell’Unità Musei. (Attività su prenotazione)
- Letture per bambini 0-6 anni e loro famiglie a cura dei volontari del programma Nati per Leggere.
- “Un giorno da fumetti”, workshop dell’artista e fumettista Ugo Bertotti che incontrerà gli studenti del Liceo Artistico Canova.

Prenotazioni
iat@comune.forli.fc.it 
tel. 0543 712362.

Informazioni
Biblioteca Comunale Aurelio Saffi - Palazzo Romagnoli
Via Cesare Albicini 12, Forlì
tel. 0543 712615
biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it 
www.scopriforli.it

Ultimo aggiornamento: 20 maggio 2026, 12:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot