Salta al contenuto principale

Generazione nautica: opportunità e competenze nel settore del mare

Lunedì 27 aprile, dalle 8.30 alle 12.30, presso la Sala Absidale dell’ex Asilo Santarelli, mattina dedicata a orientamento, confronto e scoperta delle opportunità professionali legate al mare.

Categorie:
Giovani

Data :

23 aprile 2026

Generazione nautica: opportunità e competenze nel settore del mare
Municipium

Descrizione

A Forlì una giornata per scoprire le nuove opportunità professionali nel settore del mare.

Lunedì 27 aprile, dalle 8.30 alle 12.30, presso la Sala Absidale dell’ex Asilo Santarelli, mattina dedicata a orientamento, confronto e scoperta delle opportunità professionali legate al mare: è questo lo spirito di “Generazione Nautica”, l’iniziativa pensata per avvicinare giovani, studenti e persone interessate al mondo del lavoro nel settore nautico.

L’evento si terrà negli spazi dell’ex Asilo Santarelli e rappresenta un’occasione concreta per entrare in contatto con imprese, enti e servizi del territorio, conoscere da vicino le competenze richieste e approfondire le prospettive di un comparto in continua evoluzione. Attraverso momenti di incontro diretto e una tavola rotonda con protagonisti del settore, la giornata mira a favorire il dialogo tra formazione e lavoro, offrendo strumenti utili per orientare il proprio futuro professionale nel mondo della nautica.

Programma
ore 08:30 – 09:00
• Arrivo e accoglienza del pubblico

ore 09:00 – 10:15
• Visita libera ai desk informativi di imprese del territorio e servizi degli enti dedicati all’orientamento
Informagiovani, Forlì for Talents, ART-ER, Hub@fo, Centro per l’impiego, Università di Bologna – Ingegneria Nautica Tecnopolo, Colangelo arredamenti, Cantiere del Pardo, South Sails, Agostini Nautica, Berti arredamenti, Synergie, Manpower

ore 10:30 – 12:30
• Saluti istituzionali
• Tavola rotonda
Orizzonti: le prospettive del mercato della nautica. La visione delle imprese, le risposte del territorio.

Antonio Vettese moderatore
Riccardo Mellina HR & Organization Manager Cantiere del Pardo
Dott. Andrea Brasini chief HR & organization officer Feretti
Ing. Matteo Cecada chief operations & technical officer Ferretti
Ing. Giovanni Ceccarelli responsabile dello studio Ceccarelli Yacht DesignIng
Ing. David Juan Medina quality product manager Nautor Swan
Michele Marzucco membro Board di Quick e direttore Nemo Industrie
Vincenzo Colla vicepresidente Regione Emilia-Romagna
Paola Casara assessore Politiche per l’educazione e l’istruzione, Politiche per lo sviluppo economico di Forlì
Franco Napolitano direttore CNA Forlì-Cesena e Amministratore delegato di CNA Foer
Alessandro Talamelli coordinatore del corso di studio di Ingegneria Nautica di Forlì
Stefano Versari presidente SERINAR Forlì

Locandina

Per informazioni
forlifortalents@comune.forli.fc.it  
tel. 333 2417120

Ultimo aggiornamento: 23 aprile 2026, 10:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot