Descrizione
Lunedì 9 novembre 2026 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso l’Aula Magna “Icaro”, viale Roma 1/3 a Forlì si svolgerà il “Memorial Beatrice Cerini”. Il tema trattato sarà: A scuola di pace, come esercizio di cittadinanza attiva.
Il seminario, giunto alla sua quindicesima edizione, è frutto dell'impegno promosso dai famigliari di Beatrice, dal Liceo Classico Morgagni dal C.I.D.I. di Forlì e dal Centro Studi Giancarlo Cerini ed ha come finalità quella di ricordare l'insegnante elementare Beatrice Cerini prematuramente scomparsa nel novembre 2009.
Aprirà l'incontro Marco Lega Dirigente del Liceo Classico “G.B. Morgagni”, seguiranno poi gli interventi dell’Assessore alle politiche per l’educazione e l’istruzione Paola Casara e di Roberta Antonioli Dirigente dell’U.S.R Ufficio VII Ambito Territoriale di Forlì-Cesena.
Nel corso dei primi dieci anni sono state consegnate 20 borse di studio a studentesse e studenti dell'Indirizzo di Scienze Umane (già Istituto Magistrale “Marzia degli Ordelaffi”, frequentato da Beatrice) del Liceo Classico “G. B. Morgagni” di Forlì, per incoraggiarli a proseguire gli studi universitari verso le professioni di carattere educativo e sociale.
Il memorial continua ora con l’organizzazione di un seminario annuale che vuole rappresentare l’occasione per compiere una riflessione sull’importanza del ruolo dell’insegnante e per proporre testimonianze forti e significative sulla bellezza di questo “mestiere”, anche di fronte alle situazioni più difficili ed ai casi più problematici.
Avvierà il seminario Aluisi Tosolini (coordinatore Nazionale della Rete delle scuole di Pace) "La sfida di educare alla Pace in tempi di guerra", seguirà Giuliana Massaro, Dirigente Scolastica I.C. Gambettola che interverrà su "Costruire ponti d'Europa: la pace e l'amicizia tra i popoli attraverso i progetti e Twinning".
Nicola Proscia del Centro per la Pace di Forlì affronterà il tema "L'apporto delle Marce della Pace all'educazione alla non violenza e alla pace". Seguiranno interventi anche di studenti e docenti del Liceo Morgagni. Le conclusioni sono affidate a Loretta Lega Presidente del Centro Studi Giancarlo Cerini.
A cura di
Contenuti correlati
- Crisi idrica, Ridracoli bis. Zattini rilancia “Bisogna ragionare seriamente su un nuovo invaso”
- Electrolux, c’è l'intesa su esuberi e produzione industriale. Zattini “Vigileremo sugli accordi presi. Ha vinto il gioco di squadra”
- Electrolux, trattative in corso per salvare lavoratori e produzione industriale
- In città sbarca il primo festival dell’economia sociale. L’orgoglio e il ringraziamento di Zattini “sarà un momento speciale, un palcoscenico d’eccezione per la Città di Forlì e un trampolino di lancio per nuove sfide”
- Bandi rivolti agli studenti forlivesi
- Cordoglio della città di Forlì per la scomparsa di Giuseppe Silvestrini
- Ok al Bilancio partecipato. Livia Tellus centra gli obiettivi assegnati e mantiene i conti in ordine
- I 50 anni dei Servizi Educativi comunali
- Ex Scuola Manzoni, Cicognani al PD “per la Sinistra meglio aule vecchie e indecorose piuttosto che una nuova scuola”
Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2026, 16:03