Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti coloro che, per problemi di salute, non possono visitare il cimitero a piedi.
Descrizione
È un'iniziativa rivolta ad anziani, disabili o persone con problemi di salute al fine di agevolare l'accesso al cimitero monumentale con mezzo di locomozione, oppure usufruendo di un servizio gratuito di navetta (veicolo elettrico) con autista.
Come fare
Per le persone munite dell'apposito contrassegno per i portatori di handicap (art. 6 D.P.R. 384/88) è possibile entrare con l'automezzo privato solo in orario pomeridiano e nelle sole giornate feriali dal lunedì al venerdì. Per le persone molto anziane o con particolari problemi di salute (certificate dal medico di famiglia) è possibile ottenere un permesso per entrare con l'automezzo privato in orario pomeridiano nelle sole giornate feriali in una unica giornata a scelta dal lunedì al venerdì.
Orari del servizio:
- Novembre Dicembre Gennaio Febbraio: dalle 14.00 alle 16.00;
- Marzo Aprile Settembre Ottobre: dalle 15.00 alle 17.00;
- Maggio Giugno Luglio Agosto: dalle 16.00 alle 18.00.
Per tutte le altre giornate e/o o altri orari non si concede di norma il permesso di accesso col mezzo privato, salvo casi particolari e comunque saltuari.
Navetta gratuita: è possibile per tutti usufruire del servizio navetta. Orari del servizio: sabato dalle 9.00 alle 11.00
Cosa serve
Occorre possedere l'apposito contrassegno per i portatori di handicap (art. 6 D.P.R. 384/88) o una certificazione rilasciata dal medico di famiglia attestante particolari problemi di salute che impediscono all'individuo di recarsi autonomamente nel cimitero.
Cosa si ottiene
L'accesso al cimitero con mezzi di locomozione.
Tempi e scadenze
Al bisogno.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2025, 12:30