Materie del servizio
A chi è rivolto
Alle famiglie delle bambine e dei bambini residenti nel Comune di Forlì di età compresa tra i 3 e i 5 anni.
Alla residenza è equiparata la presentazione del rogito di acquisto, del contratto di locazione o del contratto di acquisto di immobili sito nel Comune di Forlì. In tali casi, però, alla data del 31 agosto, i minori dovranno aver acquisito la residenza anagrafica.
Descrizione
La sua finalità principale è di tipo educativo, realizzando, contemporaneamente, una funzione di sostegno alla famiglia. La scuola contribuisce all'acquisizione di capacità e competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo, insieme ad un'equilibrata maturazione ed organizzazione delle componenti cognitive, affettive, sociali e morali della personalità.
Al di là delle specificità (tra Comunali, Statali e Private Paritarie) tutte le Scuole dell’Infanzia forlivesi offrono un contesto educativo ricco e stimolante dal punto di vista relazionale, in cui orari, ritmi della giornata, modalità di lavoro ed attività didattiche, sono studiate per favorire l’autonomia personale e la crescita intellettuale dei singoli bambini.
I bambini nella Scuola dell’Infanzia giocano, parlano, ascoltano, lavorano, imparano le giuste regole per vivere insieme in un contesto educativo che offre pari opportunità formative.
Il Comune di Forlì, seguendo gli indirizzi regionali, ha realizzato interconnessioni fra Scuole Comunali, Statali e Private Paritarie funzionanti nella propria realtà territoriale in linea con gli orientamenti della scuola dell’Infanzia Statale che costituiscono un punto di riferimento condiviso per l’organizzazione dell’attività educativa e didattica.
Nel territorio di Forlì sono presenti Scuole dell'Infanzia Comunali, Statali e Private Paritarie. E' possibile consultare qui la mappa dei servizi.
Presentazione scuole dell'infanzia comunali
E' possibile accedere alle Scuole dell'Infanzia Comunali attraverso graduatoria comunale tramite presentazione della domanda nei tempi e modalità di seguito indicati.
Come fare
Per l'iscrizione alle Scuole dell'Infanzia Comunali: è necessario presentare la domanda di ammissione esclusivamente online cliccando su "Accedi al servizio" autenticandosi con SPID/CIE/CNS nei tempi previsti dal bando stabilito annualmente dal Ministero dell'Istruzione oppure fuori termine nei tempi previsti dall'amministrazione comunale (per maggiori dettagli vedi: tempi e scadenze).
E' possibile ricevere assistenza dallo Sportello Unico dei Servizi Educativi e Scolastici (Via Caterina Sforza, 16 - piano terra) nella compilazione della domanda fissando un appuntamento online al seguente link: http://prenotazioni.romagnaforlivese.it/forl/List oppure telefonando ai numeri 0543/712116 –712425.
ATTENZIONE
Tutte le domande saranno istruite attribuendo, dopo un'attenta verifica sulla veridicità di quanto dichiarato dal richiedente, un punteggio stabilito dai criteri definiti da Delibera di Consiglio Comunale.
Pertanto, si prega di prestare attenzione alla compilazione della domanda, in quanto il punteggio sarà attribuito solo in riferimento alle dichiarazioni fatte. In caso di omissioni o mancata presentazione della documentazione obbligatoria da allegare, il relativo punteggio non verrà attribuito. Inoltre, ogni dichiarazione resa in domanda deve fare riferimento a situazioni già in essere e definite al momento della presentazione della domanda di iscrizione. Per maggiori informazioni: consultare il Libretto Iscrizioni A.S. 2025/2026.
Per l'iscrizione alle scuole dell'infanzia statali: è necessario rivolgersi alle segreterie degli istituti comprensivi di riferimento della scuola statale prescelta.
Per l'iscrizione alle scuole dell'infanzia private paritarie: è necessario rivolgersi al gestore privato della scuola privata paritaria prescelta.
Avvertenza: in fase di bando, per i minori di 3 anni, e solo per questi, non è possibile presentare contemporaneamente più domande di iscrizione a gestori diversi, per esempio:
- per lo Stato, si deve presentare la domanda presso un solo istituto comprensivo;
- per il Comune, la domanda contiene la possibilità di indicare una sola, alcune o tutte le otto scuole comunali;
- per il Privato Paritario, si deve presentare la domanda presso una sola scuola privata paritaria.
Nel caso in cui non si osservi la suddetta regola, si procederà all’esclusione del nominativo dalle graduatorie di ogni gestore interessato e sarà inserito in una specifica “graduatoria delle doppie domande” che verrà utilizzata solo dopo l’esaurimento della “graduatoria unica dei bambini non assegnati”.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (sistema pubblico di identità digitale) o carta d’identità elettronica (CIE)
- tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
La presentazione della domanda di iscrizione alle scuole dell'infanzia comunali NON garantisce automaticamente un posto ma consente l'inserimento nella graduatoria di accesso alle scuole dell'infanzia comunali da cui si attinge per la copertura dei posti eventualmente disponibili per l'anno scolastico di riferimento.
Nel caso di assegnazione di un posto, l’iscrizione alla Scuola dell'Infanzia sarà valida per l'intero ciclo scolastico e, quindi, sarà automaticamente confermata anche per gli anni successivi a quello di iscrizione, fatto salvo la rinuncia scritta presentata entro i termini previsti dal Regolamento Tariffario vigente.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 40 giorni.
Le date del bando di iscrizione alle Scuole dell'Infanzia sono definite annualmente dal Ministero dell'Istruzione e solitamente ricadono nel mese di gennaio.
Per le Scuole dell'Infanzia Comunali è possibile presentare domanda fuori i termini di bando a partire dal giorno successivo la fine del bando e fino al 31 marzo dell'anno successivo.
Con la pubblicazione del bando, vengono fornite le informazioni circa i tempi di pubblicazione delle graduatorie comunali e dell'assegnazione definitiva dei posti. Di norma, la graduatoria provvisoria di assegnazione dei posti comunali viene pubblicata entro il mese di febbraio. Avverso la graduatoria provvisoria, entro 8 giorni dalla sua pubblicazione, è possibile presentare ricorso; decorso tale termine, sono pubblicate le graduatorie definitive, compresa la graduatoria delle doppie domande e la graduatoria unica dei non assegnati. Successivamente, i bambini della graduatoria unica dei non assegnati sono riassegnati nei posti rimasti disponibili tra scuole comunali, statali e private paritarie e, solo in ultima istanza, sono riassegnati i bambini della graduatoria delle doppie domande, in base all'eventuale disponibilità dei posti.
Per le Scuole dell'Infanzia Comunali: dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive (entro marzo), si procede, fino al mese di marzo dell'anno successivo, allo scorrimento della lista d'attesa del bando e della graduatoria delle domande pervenute oltre i termini di bando per la copertura dei posti rimasti eventualmente disponibili o che si rendono disponibili in un momento successivo, anche in corso d'anno avviato, nelle scuole dell'infanzia comunali.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
Scuole dell'infanzia comunali: non è richiesto alcun pagamento all'atto della presentazione della domanda di iscrizione.
Le rette di frequenza mensili sono stabilite dalla Giunta Comunale e sono personalizzate e calcolate in base al tempo di frequenza (orario di uscita richiesto) e al valore ISEE minorenne valido per l'anno scolastico di riferimento. L'importo della retta mensile è costituito dalla somma della quota fissa (retta di frequenza mensile) e della quota pasto che è moltiplicata per i giorni di frequenza del minore.
E' possibile conoscere la propria retta consultando la tabella delle tariffe attualmente vigenti oppure utilizzando il simulatore excel.
Per i termini e condizioni rispetto alla validità dell'ISEE e al diritto ad eventuali sconti aggiuntivi, si invita a consultare il Libretto Iscrizioni Scuole dell'Infanzia A.E. 2025/2026 e il Regolamento Tariffario Comunale.
Per conoscere le modalità di pagamento delle rette e di consultazione del proprio estratto conto collegarsi al Portale dei Servizi Scolastici.
Scuole dell'infanzia statali: è richiesto il pagamento del servizio comunale di refezione scolastica, la cui retta mensile, definitva dalla Giunta Comunale, è composta da una quota fissa mensile che ammonta ad € 20,00 e dalla quota pasto che è calcolata in base al valore ISEE minorenne valido per l'anno scolastico di riferimento.
E' possibile conoscere la propria retta consultando la tabella delle tariffe attualmente vigenti.
Per i termini e condizioni rispetto alla validità dell'ISEE e al diritto ad eventuali sconti aggiuntivi, si invita a consultare il Regolamento Tariffario Comunale.
Per conoscere le modalità di pagamento delle rette e di consultazione del proprio estratto conto collegarsi al Portale dei Servizi Scolastici.
Scuole dell'infanzia private/paritarie: le rette vengono stabilite dai singoli gestori. Per le famiglie con ISEE minorenne valido pari o inferiore a € 20.000,00 la retta di frequenza mensile è uguale a quella comunale e, per la sola quota pasto, la soglia ISEE per l'attribuzione della stessa quota comunale è pari a € 26.000,00. Il totale e le modalità di pagamento verranno comunicati dai singoli gestori successivamente alla presentazione della domanda, in sede di perfezionamento dell'iscrizione.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Più informazioni su
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2025, 15:55