Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini interessati allo svolgimento delle elezioni, ai Partiti e Gruppi politici rappresentati in Consiglio Comunale e presenti in ambito locale, ai Presidenti delle sezioni elettorali, al Ministero degli Interni tramite la Prefettura - Ufficio territoriale per il Governo di Forlì-Cesena.
Descrizione
Svolgimento delle funzioni relative alla organizzazione delle consultazioni elettorali, predisposizione atti autorizzativi, tenuta dei rapporti con i Partiti e Gruppi politici rappresentati in Consiglio Comunale e presenti in ambito locale, assistenza ai Presidenti delle sezioni elettorali nelle giornate di votazione e durante le operazioni di scrutinio delle schede votate.
Come fare
Con la richiesta di informazioni, presentazione di quesiti, richieste di accesso agli atti.
Cosa serve
Con la richiesta di informazioni, presentazione di quesiti, richieste di accesso agli atti.
Cosa si ottiene
Organizzazione della consultazione elettorale.
Tempi e scadenze
Dal 475° giorno antecedente la votazione (termine per l'emanazione del decreto del Ministero dell'Interno di individuazione della data di svolgimento della consultazione) al 30° giorno successivo alle votazioni e, nel caso di elezioni amministrative, alla data della prima seduta del Consiglio comunale per la convalida degli eletti.
Costi
Nessuno.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Titolo III – Capo III, Art. 71 e successivi del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267; Leggi elettorali relative alla consultazione indetta.
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2025, 16:59