Salta al contenuto principale

È nata la nuova Consulta comunale sulla Legalità del Comune di Forlì

L’Organismo è strumento di prevenzione e contrasto a comportamenti improntati all’illegalità

Data :

8 maggio 2026

Categorie:
Comune
Municipium

Descrizione

L’Assessore alla Legalità Emanuela Bassi ha presentato, mercoledì 6 maggio 2026, in 1^ Commissione Consiliare, la nuova Consulta comunale sulla Legalità unitamente alla Presidente della Consulta stessa Dott.ssa Catia Fabbri.
L’Organismo nasce a tutela delle Istituzione democratiche, è strumento di prevenzione e contrasto a comportamenti improntati all’illegalità, a fenomeni di stampo mafioso e di criminalità organizzata sul territorio e promuove la diffusione della cultura della legalità e della cittadinanza attiva e responsabile. La Consulta riunisce associazioni, cooperative, sindacati e rappresentanze sociali per promuovere la cultura della responsabilità, i valori della legalità come riferimenti quotidiani, la coesione sociale, la salvaguardia dell’ambiente, del patrimonio culturale ed artistico e del bene comune.
Fanno parte della Consulta: Mondo Libero dalla Droga, Libera Emilia- Romagna APS coordinamento territoriale Forlì-Cesena, CISL Romagna, Federconsumatori – Forlì-Cesena, Associazione Mazziniana Italiana ETS – Sez. “Giordano Bruno” Forlì, Sezione UGL Romagna (Unione Generale del Lavoro), Ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena, Treottouno
Cooperativa Sociale Onlus, Unione Nazionale Sottufficiali Italiani – Sezione di Forlì, Risorsa Cittadino Soc. Coop. Sociale, Ass. Di Scena in Scena APS, CdlT CGL Forlì-Cesena, Coop. Sociale ForB, Assistenti Civici ODV-Forlì, Cosa Scuola APS, Coop. Sociale E.L.C.A.S., CAD
Società Coop., AICS Comitato Provinciale Forlì-Cesena APS.
Nella seduta di insediamento del 10 marzo 2026, è stata eletta Presidente Catia Fabbri (Rappresentante di Libera, Associazione, nomi e numeri contro le Mafie) e Vice Presidente Catia Gambadori (AICS Comitato Provinciale Forlì-Cesena).
L’obiettivo prioritario espresso dalla Presidente è quello di rendere questo organismo un punto di riferimento trasparente e aperto alla cittadinanza attraverso la massima visibilità pubblica delle attività della Consulta stessa. Inoltre è stato approvato il Calendario della Settimana della Legalità dal 18 al 23 maggio 2026 e delle attività che si svolgeranno in collaborazione con le scuole del territorio.
L’Assessore Emanuela Bassi dichiara: “L’istituzione della Consulta comunale sulla legalità rappresenta un passo importante per rafforzare la partecipazione civica e la collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini sui temi della trasparenza e del rispetto delle regole. La legalità non è soltanto contrasto all’illegalità, ma costruzione quotidiana di una comunità più
responsabile, inclusiva e consapevole”.
La Commissione Consiliare ha espresso apprezzamento per la costituzione di questa nuova realtà, formulando i migliori auguri di buon lavoro a tutti i componenti della Consulta.

 

Ultimo aggiornamento: 11 maggio 2026, 10:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot