Descrizione
Con più di 55 anni di storia alle spalle, un fatturato di oltre 25 milioni di euro, 100 aziende associate, 44 dipendenti e un forte radicamento sul territorio, il Consorzio Idraulici Artigiani Forlivesi (C.I.A.F.) rappresenta uno dei player di riferimento nel segmento della termoidraulica.
Nata con lo scopo di creare una struttura totalmente dedicata all'installatore e alle sue esigenze, oggi C.I.A.F. garantisce ai propri soci la forza economica di un grande gruppo mantenendo intatta la flessibilità dell'artigianato locale.
La sede di via Correcchio, con il vasto magazzino di prodotti termoidraulici e lo spazio espositivo di prodotti sanitari, pavimenti e rivestimenti di altissima qualità, è stata al centro di una visita approfondita del Sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, e dell’Assessore alle attività produttive, Paola Casara.
Ad accogliere gli Amministratori c’erano il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Mirko Garavini, il Vice Presidente, Andrea Schiumarini, il Direttore, Gianmarco Mosconi, la Responsabile Amministrativa, Stefania Zaccarini e la Responsabile dello Showroom, Alessandra Rivoltosi.
“La stella polare del consorzio è, da sempre, la tutela dell’installatore artigiano” - ha spiegato il Presidente, Mirko Garavini - “aggiungendo alla vendita dei materiali una serie di altri servizi, fra cui la preventivazione e progettazione, la consulenza tecnica in cantiere e normativa nonché un canale diretto, sempre aperto, con le aziende produttrici. Ma non c’è solo grande attenzione per l’innovazione e gli aspetti tecnici; il mese scorso, C.I.A.F. ha ottenuto ufficialmente la Certificazione per la Parità di Genere, che si affianca alla certificazione della qualità e all’attestazione SOA per la sezione lavori. Questo riconoscimento formale testimonia l'impegno concreto del consorzio nel garantire pari opportunità di crescita professionale, equità salariale e politiche di welfare aziendale volte alla conciliazione dei tempi vita-lavoro in un settore storicamente a forte presenza maschile.”
“Storie come quella di C.I.A.F sono la riprova di come il mondo cooperativo, a Forlì come in tutta la Romagna, sia caratterizzato da una scintilla in più” – ha commentato il Sindaco Zattini. “La volontà di reinvestire sempre sull’associato e la grande attenzione alla componente occupazionale sono elementi di forza di un’azienda che ha saputo crescere e consolidarsi nel tempo. La recente Certificazione per la Parità di Genere, inoltre, rafforza il ruolo di C.I.A.F. come eccellenza del territorio forlivese e modello virtuoso di sostenibilità sociale e aziendale”.
A cura di
Contenuti correlati
- Alta velocità, riunito il tavolo di confronto. Piena condivisione con sindacati, associazioni e categorie economiche
- Al via la terza edizione di “Storie di Forlì”, con il primo incontro martedì 30 giugno
- Avviso pubblico per la concessione amministrativa di locali di proprietà comunale ad associazioni/enti in ambito sportivo
- Notte rosa, Rocco Hunt fa ballare oltre 4mila persone. Cintorino “Spiace per i detrattori. Grande partecipazione per un evento che genera valore”
- Mercoledì nel Cuore a Forlì: un tuffo negli anni '50 conquista migliaia di persone
- Cresce la rete del progetto “Nuovi Nati Nuovi Genitori”
- Electrolux, il Sindaco riferisce in Consiglio
- Emergenza Caldo
- Avviato il percorso partecipativo per la redazione del Piano Strategico: cittadini e stakeholder al lavoro sulla visione futura del territorio
Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2026, 12:24