Descrizione
Forlì si prepara anche in modo creativo ad accogliere il passaggio della fiaccola olimpica per la nostra città. Per salutare l’arrivo dei tedofori programmato per il giorno 6 gennaio 2026, le studentesse e gli studenti del Liceo Artistico e Musicale “Antonio Canova” hanno realizzato una striscia a fumetti dal titolo “Fiamma e fiaccola, una luce sulla strada delle olimpiadi”. Il progetto ha coinvolto la classe 5^ A "Arti Figurative" e la 5^ serale sempre del medesimo indirizzo. Seguiti dai docenti e basandosi sulla sceneggiatura di Marco Susanna, gli allievi hanno sviluppato il progetto attraverso elaborati di preparazione, approfondendo le tecniche del disegno, del colore, dell’inchiostro, della grafica e delle parti testuali del fumetto. Per presentare la striscia e gli elaborati è stata allestita una mostra all’interno della Sala Contrattazioni della Camera di Commercio di Forlì con ingresso da corso della Repubblica n.5, visitabile nei giorni feriali dalle 9 alle 13 con prolungamento pomeridiano martedì 30 dicembre. Un'apertura straordinaria sarà rispettata nella mattina di martedì 6 gennaio in occasione del passaggio della fiaccola olimpica.
Il progetto è nato su iniziativa della Polizia Locale di Forlì ed è stato realizzato grazie alla partecipazione del comitato provinciale Aics e in collaborazione con gli Assessorati allo sport e alle politiche educative del Comune di Forlì, con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Forlì Cesena, la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e la Camera di Commercio della Romagna.
Nella foto: l’Assessore allo Sport Kevin Bravi, il Vicecomandante della Polizia Locale di Forlì Andrea Gualtieri, il Coordinatore organizzativo del progetto Paolo Rivalta, la Vicepresidente del CONI regionale Emilia Romagna Milva Rossi e una rappresentanza del Liceo Artistico e Musicale Canova con le professoresse Alessandra Gellini e Francesca Fiorentini.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2025, 15:35