Salta al contenuto principale

Festa della Madonna del Fuoco

Si svolge il 4 febbraio di ogni anno la più antica festa di Forlì, dedicata alla Madonna del Fuoco, Patrona della Città!

Data inizio :

4 febbraio 2026

Data fine:

4 febbraio 2026

Festa della Madonna del Fuoco
Municipium

Cos'è

Si svolge il 4 febbraio di ogni anno la più antica festa di Forlì, dedicata alla "Madonna del Fuoco", Patrona della Città. Le si rende omaggio con l'accensione di piccole luci che accendono e riscaldano le fredde giornate di inizio febbraio.
Nel percorso che va da Piazza del Duomo a Piazza Aurelio Saffi, le piazze principali del centro, le bancarelle offrono dolciumi, abbigliamento, giochi e tante altre offerte commerciali.

Nella notte tra il 3 e il 4 febbraio è tradizione accendere, sui balconi e sui davanzali delle finestre, tante piccole luci (candele, ceri, lampadine) in segno di devozione alla Madonna, ricordando così il miracolo avvenuto nel 1428. Nella notte tra il 4 e 5 febbraio si sviluppò un incendio nella casa del maestro di scuola forlivese Lombardino da Riopetroso, distruggendo tutto tranne la xilografia della Vergine che rimase intatta.
La festa si celebra anche con la tradizionale Piadina della Madonna, un dolce povero, dalla forma ovale, farcito con uvetta e semi di anice, immancabile nelle tavole dei forlivesi.

Municipium

A chi è rivolto

A tutti gli interessati

Municipium

Date e orari

04 feb

08:00 - Inizio evento

04
feb

20:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Cattedrale di Santa Croce - Duomo di Forlì

Piazza Ordelaffi, 1, 47121 Forlì FC, Italia

Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2026, 15:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot